Su
Uniform Servizi Ente di formazione professionaleApprendistato professionalizzante

Apprendistato professionalizzante

Cos'è?

L’apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali è rivolto a:

  • giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (vale a dire 29 anni e 364 giorni);
  • giovani di 17 anni se in possesso di una qualifica professionale.

 

I contratti collettivi o gli accordi interconfederali a livello nazionale definiscono:

  • la durata e le modalità di erogazione della formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche, in ragione dell’età dell’apprendista e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire;
  • la durata massima del contratto di apprendistato che non può superare i tre anni o cinque per le figure professionali dell’artigianato e di altri settori equipollenti, individuate dalla contrattazione collettiva di riferimento.

 

La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità dell’azienda, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, interna od esterna all’azienda.

A chi è rivolto l'apprendistato?

L’offerta formativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.Lgs 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni ed ai lavoratori in mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, assunti da imprese con almeno una sede operativa  nella Regione Sardegna

I lotti